Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cuoio capelluto sensibile: rimedi più efficaci

Il cuoio capelluto è molto delicato e per questo motivo, molto spesso è possibile ritrovarsi con spiacevoli problemi dovuti all’irritazione del cuoio capelluto. Tra i problemi più frequenti troviamo molto spesso fastidiose irritazioni che causano desquamazione del cuoio capelluto e un fastidiosi prurito. Tutte queste problematiche sono dovute al fatto di possedere un cuoio capelluto eccessivamente sensibile

Detto questo, possiamo ben vedere che possedere un cuoio capelluto eccessivamente sensibile risulta quindi essere una problematica non indifferente, ma che, con i giusti accorgimenti può essere tenuta a bada e anche eliminata!

In generale, è possibile vedere che i problemi che riguardano il cuoio capelluto sono molto frequenti e possono presentarsi in maniera differente in ogni persona. In particolare, quando il cuoio capelluto diventa eccessivamente irritato, questo può creare problematiche davvero molto fastidiose, come ad esempio, desquamazioni, eccessiva sensibilità e dolore. Chiaramente, il primo consiglio che possiamo darti è sicuramente quello di evitare i prodotti eccessivamente aggressivi, in quanto l’utilizzo di questi potrebbe andare a danneggiare ancora di più un cuoio capelluto già compromesso. 

Il segreto principale quando si ha un cuoio capelluto eccessivamente sensibile è quello di prediligere prodotti che siano delicati e che non vadano ad irritare ulteriormente il cuoio capelluto: per questo motivo sarebbe necessario optare per una beauty routine che comprenda l’utilizzo di prodotti estremamente delicati ed in grado di andare a calmare i fastidiosi sintomi dovuti all’irritazione della cute. L’obiettivo principale, infatti, è quello di andare a lenire e, per questo motivo, sarà preferibile scegliere dei prodotti in grado di andare a calmare l’irritazione e il prurito

Sono molti i rimedi che possono essere utilizzati per andare a trattare il cuoio capelluto sensibile e, sempre più spesso, si tende a prediligere dei rimedi naturali e poco invasivi, in grado di andare a trattare dolcemente la cute senza andare a peggiorare una situazione già di per sé compromessa. 

Perché il cuoio capelluto si infiamma? 

In realtà, le motivazioni che possono portare all’insorgenza dell’infiammazione a livello del cuoio capelluto sono molteplici. La causa più frequente è dovuta ad una mancanza di sinergia tra fattori interni e fattori esterni: questi, nel momento in cui si vanno ad alterare, possono causare l’insorgenza di fastidiose infiammazioni a livello del cuoio capelluto. In generale però, vi è da dire che spesso le cause responsabili dell’insorgenza della problematica sono squilibri ormonali, eccessivo accumulo di tossine, cattiva alimentazione, stress e scarsa idratazione; un’altra motivazione risiede nell’utilizzo di prodotti per i capelli eccessivamente aggressivi oppure l’utilizzo di rimedi fai da te estremamente dannosi. Chiaramente, quando si presenta questa problematica oppure ci si rende conto di avere un cuoio capelluto eccessivamente sensibile, il nostro consiglio principale è proprio quello di andare ad agire in maniera tempestiva poiché, se trascurata nel tempo, questa problematica potrebbe causare problematiche ancora più complesse come ad esempio, caduta dei capelli o desquamazione del cuoio capelluto, con la conseguente formazione di fastidiose crosticine responsabili dell’insorgenza di dolore, prurito e anche bruciore. Ovviamente, queste problematiche a loro volta possono essere le cause responsabili dell’insorgenza di dermatiti o psoriasi

Rimedi naturali per il cuoio capelluto sensibile 

Aloe Vera

Tra i rimedi naturali che possono essere utilizzati per trattare un cuoio capelluto sensibile, vi rientrano anche diversi metodi casalinghi, i quali, se seguiti correttamente possono portare all’eliminazione dell’infiammazione. In particolare, un prodotto estremamente efficace sembra essere proprio l’aloe vera, in quanto grazie alla sua azione estremamente lenitiva, è in grado di andare a calmare l’irritazione: grazie ad un massaggio effettuato con l’aloe, il cuoio capelluto riceverà un vero toccasana grazie all’azione lenitiva ed idratante dell’aloe: inoltre, avendo cura di massaggiare la cute verrà anche favorito il microcircolo con conseguente eliminazione delle tossine in eccesso. 

Camomilla 

La camomilla è da tempo conosciuta per la sua azione lenitiva: rappresenta un’alleata indispensabile per andare a trattare infiammazioni ed irritazioni del cuoio capelluto: proprio per questo motivo, risulta essere utile anche per andare a trattare il cuoio capelluto infiammato, arrossato e che presenta prurito. Per sfruttare al meglio le proprietà della camomilla, il nostro consiglio è quello di preparare un ottimo infuso, avendo cura di farlo raffreddare per qualche minuto. Una volta pronto basterà andare ad inserirlo all’interno di un diffusore spray e spruzzarlo su tutto il cuoio capelluto. Dopo averlo fatto agire, noterai una vera e propria differenza!

Amido di mais

Anche l’amido risulta essere un ottimo rimedio naturale per andare a curare un cuoio capelluto sensibile. Per vedere al massimo i suoi benefici, sarebbe utile effettuare un impacco avendo cura di mescolare l’amido di mais al miele: una volta ottenuto il composto bisognerà farlo agire sul cuoio capelluto, avendo cura di lasciarlo in posa per diversi minuti: ti assicuriamo che il risultato sarà soddisfacente. 

Questi sono solo alcuni consigli che possono essere seguiti per curare un cuoio capelluto sensibile, ma il nostro consiglio resta sempre quello di prendersi massima cura dei propri capelli e del proprio cuoio, per evitare la comparsa di queste problematiche.